La campagna #CONSIGLIOARCOBALENO

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

 

#CONSIGLIOARCOBALENO

Per le elezioni amministrative del 10 Giugno 2018  Pinkriot Arcigay Pisa lancia una campagna social e un questionario per candidate e candidati sindaco

In occasione delle elezioni amministrative del 2018 per l’elezione del nuovo Consiglio Comunale e della nuova Sindaca o del nuovo Sindaco, l’associazione Pinkriot Arcigay Pisa lancia la campagna #ConsiglioArcobaleno, con l’obiettivo di monitorare e rendere pubbliche le diverse posizioni sui temi LGBTIQ all’interno delle liste candidate.  

“Crediamo che sia importante offrire questo servizio a tutta la comunità, non solo alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender/transessuali, intersessuali e queer ma a chiunque ritenga importante conoscere le azioni positive e le politiche anti-discriminazione che le candidate e i candidati intenderanno mettere in campo in merito ai temi che riguardano l’orientamento sessuale, l’identità e l’espressione di genere” dichiara Junio Aglioti Colombini, vicepresidente di Pinkriot Arcigay Pisa.

La campagna si compone di due parti: un questionario riservato alle candidate Sindaca e ai candidati Sindaco, e una campagna social rivolta alle candidate consigliere e i candidati consiglieri.

Il questionario, composto da dieci domande, affronta diverse tematiche tra cui l’educazione alle differenze, le politiche anti-discriminazione e la salute sessuale. Alle candidate e ai candidati viene chiesto esplicitamente di proporre azioni positive che, in caso di elezione, intendono mettere in campo per garantire la piena cittadinanza delle persone LGBTIQ. Ad esempio, una delle domande riguarda le trascrizioni anagrafiche dei figli e delle figlie di coppie dello stesso sesso, sulla scorta di quanto già avvenuto nei Comuni di Torino, di Bologna e, più di recente, di Prato.

Fin dalla sua fondazione nel 1996, la nostra associazione si è fatta portavoce presso le istituzioni delle istanze delle persone LGBTIQ. Da anni collaboriamo con il Comune di Pisa per costruire una società inclusiva, che valorizzi tutte le differenze. Con questo questionario vogliamo ribadire che intendiamo continuare tale dialogo anche con la prossima amministrazione.” – conclude Daniele Serra, presidente di Pinkriot Arcigay Pisa. 

Chi è in corsa per il Consiglio Comunale può decidere invece di aderire alla campagna social #ConsiglioArcobaleno, in cui dichiara di impegnarsi su una lista di cinque punti programmatici. La propria adesione può essere inviata a mezzo e-mail (amministrative@arcigaypisa.it) insieme a una foto e a una dichiarazione, e verrà diffusa sui canali social dell’associazione. 

I punti programmatici e tutti i dettagli per aderire alla campagna social si trovano sulla pagina:
 http://pinkriot.arcigaypisa.it/consiglio-arcobaleno  

Il questionario e le future risposte verranno rese disponibili alla pagina:
http://pinkriot.arcigaypisa.it/consiglio-arcobaleno/questionario

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi