Consiglio Arcobaleno

#ConsiglioArcobaleno

Il prossimo 10 Giugno le cittadine e i cittadini di Pisa saranno chiamate/i ad eleggere il nuovo Consiglio Comunale della Città.
Come associazione LGBTQI del territorio intendiamo continuare la nostra collaborazione con le istituzioni e, per farlo, chiediamo fin da ora una presa di impegno da parte delle candidate e dei candidati che hanno deciso di mettersi al servizio della città di Pisa.

 

Il questionario

Proponiamo alle candidate Sindaca e ai candidati Sindaco un questionario con l’obiettivo di monitorare e rendere pubbliche le diverse posizioni sui temi LGBTIQ.

Il questionario, composto da dieci domande, affronta diverse tematiche tra cui l’educazione alle differenze, le politiche anti-discriminazione e la salute sessuale. Alle candidate e ai candidati viene chiesto esplicitamente di proporre azioni positive che, in caso di elezione, intendono mettere in campo per garantire la piena cittadinanza delle persone LGBTIQ.

Le future risposte verranno rese pubbliche su questa pagina.

 

La campagna

Chiediamo alle candidate e ai candidati al Consiglio Comunale la sottoscrizione di 5 punti programmatici che rappresentano una dichiarazione di intenti nei confronti delle cittadine e dei cittadini.

Punti programmatici
In caso di mia elezione al Consiglio Comunale, mi impegno a:

  1. Garantire pari diritti a tutte le famiglie, incluse quelle con due genitori dello stesso sesso e alle loro figlie e figli.
  2. Promuovere l’educazione alle differenze nelle scuole come strumento di contrasto alle discriminazioni e al bullismo.
  3. Promuovere la visibilità delle persone LGBTIQ in tutti i contesti, celebrando le date fondamentali del movimento (17 maggio, 28 giugno, 20 novembre,ecc.).
  4. Dialogare con le associazioni di settore, ascoltandone le istanze e collaborando per l’elaborazione di eventi e progetti.
  5. Assicurare alle persone LGBTIQ il pieno esercizio dei propri diritti e un completo e sereno accesso ai servizi comunali.

 

Modalità di partecipazione:
Ciascuna candidata/o alle prossime amministrative del 10 Giugno 2018 potrà sottoscrivere i punti programmatici qui riportati, aderendo alla campagna #ConsiglioArcobaleno.
Per aderire è necessario inviare una mail all’indirizzo amministrative@arcigaypisa.it congiuntamente a:

  • nome e cognome;
  • lista per la quale si è candidate/i;
  • eventuale dichiarazione integrativa ai punti programmatici;
  • una propria fotografia

Le informazioni inviate verranno condivise sui social network e sul sito dell’associazione.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/arcigay.pisa

 

 

I commenti sono chiusi