[Comunicato] Risultati della campagna #ConsiglioArcobaleno

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Si conclude oggi la campagna #ConsiglioArcobaleno ideata e promossa da Pinkriot Arcigay Pisa, che invitava i candidati sindaco e le candidate sindaca alle prossime amministrative di Pisa a compilare un questionario sulle politiche LGBTIQ e i candidati consigliere e le candidate consigliere ad impegnarsi su una lista di cinque punti programmatici in caso di elezione.

“Siamo decisamente soddisfatte della riuscita di questa iniziativa: ben 64 tra candidate e candidati al Consiglio hanno aderito ai cinque punti tematici proposti nella campagna, spesso scegliendo di integrare uno o più dei temi con osservazioni personali, e abbiamo ricevuto il questionario compilato da 5 candidati/e sindaco/a su 9. Senza voler entrare nel merito delle risposte -dichiara Junio Aglioti Colombini, vice-presidente di Pinkriot Arcigay Pisa – crediamo che sia il segnale che una parte della politica cittadina ritenga rilevanti le istanze e le specificità dei soggetti LGBTQI che popolano la città. Accogliamo, inoltre, con piacere la volontà di voler proseguire un’interlocuzione con la nostra associazione, che da anni si fa promotrice dei diritti delle persone LGBTQI sul territorio.”

Oltre all’adesione ai punti programmatici, ai candidati e alle candidate era richiesto di allegare una foto e una eventuale dichiarazione, che sono state pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione (https://www.facebook.com/arcigay.pisa).

“Fa riflettere tuttavia che la totalità delle adesioni venga da sole 6 liste su 16. Da un candidato sindaco abbiamo ricevuto una manifestazione di interesse, non seguita poi dal questionario, mentre gli/le altri/e non hanno nemmeno risposto. Se non altro, dobbiamo prendere atto che per una parte dei candidati e delle candidate il tema della discriminazione delle persone LGBTIQ o non è prioritario o non esiste, il che, a fronte dei numerosi casi di violenza omo-lesbo-bi-transfobica, è preoccupante. Ci auguriamo che questa campagna possa servire a chi si accinge ad andare all’urne, per fare una scelta rispettosa dei diritti di tutte e tutti.” – conclude Daniele Serra, presidente di Pinkriot Arcigay Pisa.

Le risposte ai questionari sono disponibili su: http://pinkriot.arcigaypisa.it/consiglio-arcobaleno/questionario

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi